A Mauritius… anche la fabbrica di biscotti

Nelle guide turistiche di Mauritius si legge un brevissimo trafiletto su questa piccola fabbrica, ma è una delle visite più poetiche che abbiamo fatto in questi anni, e te la proponiamo volentieri.

Ecco l’ingresso della fabbrica di biscotti

Rault Biscuit Factory si trova nella periferia settentrionale di Mahebourg. A sud – est di Mauritius. Arrivati a Mahebourg ti accorgerai che non c’è poi tanto da vedere a parte la strada principale (e anche l’ unica) sulla quale potrai comprare dei dolci (ma dolci… veramente dolci) per fare colazione. 

La natura che circonda la fabbrica di biscotti

E poi? E poi vai assolutamente a vedere questo biscottificio. Lo trovi seguendo le indicazioni marroni con una fabbrica disegnata. Occhio che non è segnalato nessun nome! Vale la pena di fare questa visita anche solo per la strada verdissima e pena di fiori che ti accompagnerà per tutto il percorso. Nella zona dei campi coltivati, vedrai sicuramente qualche contadino al lavoro.

La lavorazione dei biscotti sulle piastre roventi

La fase di incarto…

All’ arrivo ci accoglie una ragazza molto simpatica che sarà la nostra guida.
L’ingresso costa pochi euro. Con 1 o 2 euro in più hai anche una degustazione finale. Mi raccomando,non essere tirchio che non ne vale la pena. Sei a Mauritius!!

Si degusta!!

In pochi metri quadri puoi vedere tutte le fasi di lavorazione dei biscotti alla manioca che hanno reso famosa la Rault Biscuit Factory. Dal pozzo dove si estrae  l’ acqua, alla lavorazione della pasta, alla sua essiccazione,  fino alla cottura e al taglio dei biscotti (la fase più caratteristica). I biscotti sono ancora preparati quasi interamente a mano fin dal 1870. Anche la fase di incarto, l’ ultima che vedrai, viene portata a termine incollando la carta della confezione con pasta di mais… più naturale di così…
Ma veniamo alla degustazione….  Ci accomodiamo al tavolo sulla veranda esterna e ci lasciano liberi di assaggiare i biscotti da una decina di scatole di latta. Ognuna offre una varietà diversa: vaniglia, cioccolato, cannella… e chi più ne ha più ne metta. Accompagniamo l’ assaggio (abbondante) con una tazza di tè e ovviamente (non essere il solito tirchio anche qui!!) decidiamo di acquistare 3 pacchetti a testa di biscotti: buonissimi, convenienti… e li trovate solo alla Rault Biscuit Factory!!

Voto: 9

Clicca qui per chiedere informazioni per la tua prossima vacanza  

10 Buone ragioni per andare a Mauritius

–  –  –  –  –
Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini

Emilio:+393478491683     Valeria:+393207221442
emilioevaleria@evolutiontravel.it
WEB: www.orizzonteviaggi.com
SKYPE: emilio.zanetti     valeriared