India: Anche Gli Acquisti Fanno il Viaggio

Ma tu, quando vai in un paese che non conosci, magari lontano e con una cultura molto diversa dalla tua… che tipo di turista sei?
Uno di quelli che “Tanto non mi serve niente… tanto lo trovo anche in Italia… tanto sarà di pessima qualità…”(il nazionalista – sostenuto)? O forse sei uno che “Si, ma in valigia non ci sta…. Si, ma pesa troppo…. Si, ma se lo spedisco chissà se arriva” (l’acquirente – timoroso)?

20130529_173237_Mercato-di-Jaipur-15-rr

In India i mercati sono coloratissimi!

Ecco… io, ma solo ultimamente, sono diventato uno che “Questo a chi lo regalo? Questo dove lo sistemo? Questo quanto posso contrattarlo?”.
Praticamente un… cauto – acquirente – compulsivo….
Ma comunque l’unico dei tre che qualcosa, alla fine, compra.
Ma come fai a non portarti a casa un pezzettino del tuo viaggio? Non dico un pezzettino della tua vacanza al mare in all inclusive…. Cosa ti porteresti a casa? Al massimo una bottiglietta di succo di frutta piena di acqua salata, o magari di sabbia… non è esattamente un ricordo legato ad una “esperienza”. Ma tre sculturine di legno di sandalo intarsiato che hai contrattato mentre un elefante dipinto di rosso, in India, ti stava trasportando sulla salita che ti conduce all’Amber Fort vicino a Jaipur…. Beh… direi che siamo quanto più vicini possibile ad una esperienza di viaggio. 

20130530_090425_Amber-Fort-a-Jaipur-33-rr

Salita in elefante all’Amber Fort

Ecco, posso dire che quello che acquisto in viaggio è molto legato alle sensazioni del viaggio. Anche per voi è così? Ogni volta che guardo quella statuetta… sento ancora un po’  la schiena che mi si muove asimmetricamente in groppa al pachiderma e quasi quasi rivedo la strada, il panorama e lo splendore del forte. E se poi chiudo gli occhi sento anche gli odori e le 1000 voci dei mercati che si sovrappongono confusamente.
A Bharatpur  è stata la volta delle marionette. Il Laxmi Vilas Palace di Bharatpur è un palazzo heritage, cioè una ex dimora del Maharajà del posto, ora trasformato in hotel.

20130528_230156_Laxmi-Vilas-Palace-di-Bharatpur-26-ww

Ecco il Laxmi Vilas Palace… siamo in un film, no?

Ci abbiamo dormito una notte. Sono quasi sempre previsti, durante il tour.  Un’esperienza… cinematografica, direi.  Immediatamente proiettati  in qualche film… non so, ad esempio “Passaggio in India” o “Gandhi”, oppure in qualche libro, tipo “Siddharta” di Herman Hesse…. Enorme giardino curatissimo davanti, decorazioni ovunque, dipinti che raffigurano il Maharajà e la sua famiglia, stanze affrescate,  camere da Mille e una notte.

20130528_230156_Laxmi-Vilas-Palace-di-Bharatpur-19-ww

Lo spettacolo di marionette… sono proprio lì a terra in fila

In India, in questi hotel si viene accolti all’arrivo (o al check in, se preferite) da danzatrici, musicisti, cavalli, cammelli e sempre (proprio sempre) da corone di fiori di benvenuto… insomma, una accoglienza regale. Ecco, durante la cena, abbiamo anche assistito ad uno spettacolo di marionette. Tipico, in quelle zone del Rajastan. Sono sempre molto attirato dagli aspetti “artistici” delle terre che visito, e di quelle marionette mi sono proprio innamorato. Quante ne ho comprate? 3 coppie, in coppia perché rappresentano il Maharajà e la Maharani (la sposa del Maharajà). Cosa volete di piu? Bellissimo regalo, costo bassissimo, fatte a mano con stoffe del posto (coloratissime) e legno intarsiatissimo. Tutto “issimo”, insomma. Certo, un po’ abbondanti per il bagaglio a mano… ma si può fare.

20130527_084451_Raj-Gath-28-ww

Donne in sari al Raj Gath

E poi… non ho resistito alle maschere al mercato nepalese di Delhi (ho una maschera che rappresenta Gandhi e un’altra più… folkloristica)…. Se cercate spezie, il mercato di Jaipur è quello che fa per voi. Io ho comprato un “pacco riepilogativo” che conterrà almeno una decina di bustine, e poi ombrellini per il sole patchwork al Forte Amber, artigianato quanto ne volete e se proprio vi piace strafare (e conoscete quello che state comprando) potete fare buoni affari con le pietre preziose e semi preziose o con le stoffe.

20130530_090425_Amber-Fort-a-Jaipur-2874-29ee

I tipici sari delle donne in Rajastan

Ecco… il capitolo stoffe… in India….è un capitolo a parte. Vi lascio solo un paio di foto di donne vestite con il tipico sari…. Compratene uno e portatelo con voi a casa. Quando lo metterete o semplicemente lo osserverete… non vi sembrerà di essere ancora in quel magico continente?

 

Ecco un’idea del programma di viaggio del nostro viaggio in India

Clicca qui per chiedere informazioni per la tua prossima vacanza

–  –  –  –  –

Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini

Emilio:+393478491683     Valeria:+393207221442
emilioevaleria@evolutiontravel.it
WEB: www.orizzonteviaggi.com
SKYPE: emilio.zanetti     valeriared