Low cost si, low cost no

Ci sarebbe un low cost? Il mese prossimo esce l’offerta low cost? Si… bella proposta, ma aspetto un low cost….
LOW COST…. sembra che solo pronunciare questa parola, faccia un po’ vacanza. La prima cosa che viene in mente a  qualcuno di voi sarà…

lowcost_1305712654

Il famigerato LOW COST :-(

il mare, relax completo e una lunghissima spiaggia bianca. Ovviamente in All Inclusive…. E ovviamente a 250 euro a persona per la settimana di ferragosto….
Beh, non è esattamente così…
Innanzitutto rispondete a questa domanda: ‘Cosa volete dalla vostra vacanza?’.
Se la risposta è: “Spendere poco”…. bene, allora un low cost è quello che fa per voi!!!
Ma ne siamo proprio sicuri? Spendere poco… anzi (ancora più spiazzante, come metro di giudizio) spendere il meno possibile.
E’ un anno che aspetti la tua vacanza, magari l’unica durante i 365 giorni. E sei un patito di snorkeling. L’occasione ti lampeggia davanti agli occhi su un banner che vedi in un non ben identificato sito internet. Maldive: Agosto a 1000 euro tutto incluso (tutto incluso: altra parolona su cui si potrebbe parlare per un bel po’).
E perché fidarsi di chi alle Maldive ci va regolarmente, magari di un consulente di viaggi esperto nella destinazione, che conosce le isole meglio di casa sua e che offre la sua disponibilità e il suo tempo a consigliarvi per il meglio? Perché rispondere al telefono quando questa persona vi chiama per fare una chiaccherata di 5 minuti per spiegarvi quale potrebbe essere la vostra isola da sogno ideale. Già… perché? Non è più semplice cliccare il banner e comprare subito? E allora prendiamolo, questo pacchetto low cost per le Maldive! Mettiamo i numeri della carta di credito, 5 minuti e viaaaaaa, inizia il nostro sogno.
O quasi…
Oh, caspita…. una volta alleggerito dei 1000 euro, tua moglie ti fa notare…. che “E’ un po’ lungo il volo aereo, amore”. Eh si… in effetti la persona a cui non avete voluto rispondere al telefono (quella dei 5 minuti), ti avrebbe fatto notare che 17 ore per un volo alle Maldive, forse è un po’ troppo. Sul contratto di viaggio, che vi è stato mandato via mail dal vostro sito di e – commerce (proprio quello che ha esaudito la vostra vacanza da sogno low cost), si legge… scali aerei: 2. Come 2? Da quando? Fai finta di sdrammatizzare con tua moglie ma lei mette il dito nella piaga: “In  questo scalo aereo ad Istanbul di 4 ore alle 3 del mattino…. Che si fa?”.

images

Pacato scambio di opinioni con tua moglie

E allora cominci a cercare il contratto di viaggio, che hai già piegato per bene e infilato nella tua guida turistica sulle Maldive. Ti metti a leggere tutte le postille, anche quelle più piccole. Sospiro di sollievo. Tutto a posto.
La tua vacanza alle Maldive sarà davvero un sogno. Senonchè….
5 giorni dopo ti arriva una mail: “L’adeguamento carburante sarà di 50 euro a persona”. Vabbè… 50 euro, che vuoi che siano mai…. Su 1000!! Già… ma non hai letto più sotto: “Supplementi di volo previsti: eur 250 a persona”…. Vorresti imprecare: “Ma non dovrebbero dirmelo prima di prenotare, prima di strisciare la carta?” ma ti trattieni perché  tua moglie già comincia ad innervosirsi e a pensare che “Era meglio andare sul Mar Rosso, piuttosto che comprare ‘sta roba!!”.
Si, avrebbero dovuto dirtelo prima, per legge. Ma tu non lo sai, perché al consulente hai preferito il banner colorato e luccicante. Ma d’altra parte il pacchetto è low cost…. “Chi chiamo? Il servizio a pagamento? Non rispondono….”. E pensare che invece l’esperto ti avrebbe chiamato lui…. A sue spese!
Pensa che bello, sapere che alla fine hai speso il doppio di quello che c’era scritto…. E su quell’isola, nonostante tu abbia sognato da mesi di vedere i pesci coloratissimi delle Maldive facendo snorkeling, la barriera corallina è ad un chilometro dalla riva. Nooooooooooooooooooo….

homer_disperato

C’è qualche “piccolo extra” da aggiungere

Questo è ancora peggio. Ancora peggio di dover aggiungere altri 1000 euro ai 1000 che avevi speso. Essere lì e accorgerti che quella NON E’ LA TUA VACANZA. E non puoi nemmeno sfogarti, perché tua moglie aspetta solo il momento giusto per dirti “Te lo avevo detto”.

e

L’isola che sognavi

naufraghi-e-aerei-p

L’isola dove sei

Te lo avevo detto, avresti speso meno se quella telefonata da 5 minuti l’avessi accettata, se l’esperto ti avesse spiegato le differenze tra le isole e tutti i prezzi nel dettaglio, con una bella proposta di viaggio chiara e intestata. E fornendoti consulenza passo dopo passo. Se sei ancora convinto che questa spesa avrebbe gravato sulla tua vacanza… beh, inforca pure pinne ed occhiali e raggiungila, la barriera corallina… e forse è anche meglio che sottacqua ci stai un bel po’, per non sentire la reazione di tua moglie che va al ristorante per un buffet all inclusive e si ritrova a pagare tutte le bevande perché il sito di e-commerce non è stato poi così chiaro…

E se ancora preferisci il banner Low Cost… forse invece questa è proprio la tua vacanza….
Che dici? Proprio una bella vacanza low cost!

 

Clicca qui per chiedere informazioni per la tua prossima vacanza

–  –  –  –  –

Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini

Emilio:+393478491683     Valeria:+393207221442
emilioevaleria@evolutiontravel.it
WEB: www.orizzonteviaggi.com
SKYPE: emilio.zanetti     valeriared