Mauritius: che spiaggia scegliere?

Perchè andare a Mauritus? Ecco subito dieci motivi più che validi.
Partiamo da un punto certo: a Mauritius le spiagge migliori sono quelle pubbliche… e va bene cosí. Sono le più ampie, le più bianche, quelle con i tratti di mare migliori.
Ecco qui le spiagge principali di Mauritius.
Le spiagge private dei resort di 3 – 4 stelle sono spesso piccole e molto intime,  giuste per chi vuole abbinare un buon mare con le comodità di un hotel. E in questo caso il resort va scelto bene. Meglio se consigliati da qualcuno che c’è già stato. Se Mauritius in
resort é la tua vacanza ideale, ti consiglio…

20131109_120537w

Proprio brutta non è, vero?

questo, oppure questo, o anche questo.
Se invece sei piú attirato da una
sistemazione ‘easy’ in appartamento e preferisci muoverti lungo le (poche) strade di Mauritius in autonomia noleggiando un auto (come abbiamo fatto noi) e visitando così tutta l’isola… beh, allora fidati di me, vai qui.
Costo modico, tratto di mare davanti agli appartamenti davvero splendido e padrona di casa molto simpatica e disponibile.

La-preneuse

Il mare di La Preneuse

Vuoi anche avere un po’ di movimento, fare quattro passi la sera e vedere qualche bancarella… o passare la serata in qualche locale tipico sorseggiando rum (la bevanda locale per eccellenza) e ballare un po’? Meglio allora scegliere una struttura in qualche centro abitato un po’ grande, ad esempio Tamarin (non farti scappare la spiaggia di La Preneuse).
Meglio ancora spostarsi verso Grand Baie e Pereybere sulla costa settentrionale. Soprattutto a Gran Baie, se sei giovane e in cerca si un po’ di movida Mauriziana. Pereybere é un centro piccolo ma in espansione negli ultimi anni e cerca di conquistare un parte di turismo di Grand Baie, che ancora la fa da padrone.
Torniamo sul discorso delle spiagge pubbliche (quelle che ci hanno convinto di più)… ti piacciono le spiagge più selvagge e incontaminate, magari con un tratto di costa altrettanto selvaggio? Vai verso il sud, a Le Morne, o a Bel Ombre, o a Gris Gris.
A Le Morne abbiamo soggiornato qui e non è niente male.

Le-Morne

Una spiaggia a Le Morne

Belle Mare, invece, é una zona molto tranquilla ad est di Mauritius. Qui trovi molti resort che possono offrirti un buon tratto di mare, ad esempio questo. Questa zona, soprattutto la costa, é straordinaria da percorrere in auto…. mai visto una natura cosí bella…. anche se le strade non sono proprio comodissime, il tempo scorrerà via che è una meraviglia!
Siamo poi rimasti molto sorpresi dalle spiagge della Blue Bay (sud est di Mauritius)… magari il giorno della vostra partenza, visto che sono vicine all’aereoporto, fateci un salto (e un bagnetto). Darei un bel volo 9!!
L’Ile Aux Cerfs (Isola dei Cervi) è al largo di questa costa e ne parleremo a breve nei nostri racconti. Merita, merita, merita. non ve la fate sfuggire.
Se poi soggiornate in questo resort avrete una navetta che vi porterà tutti i giorni gratuitamente proprio sull’isola dei Cervi. Anche Flic en Flac (noi abbiamo dormito qui) ha una spiaggia pubblica notevole, è un piccolo centro colorato, semplice ed accogliente. Nella zona della spiaggia trovate sempre camioncini e bancarelle per comprare qualcosa da mangiare a poco prezzo. Due euro sono sufficienti per un buon piatto abbondante di noodles. Vi consiglio poi ananas, papaya e mango…. meglio che a Mauritius non ne troverete.

Blue-Bay

La spiaggia della Blue Bay

A proposito di mangiare…. A Flic en Flac c’è anche un supermercato… e poco fuori dal paese,  un centro commerciale dove abbiamo fatto spesso colazione. Se siete in giro tutto il giorno e preferite portarvi qualcosa da mangiare, queste soluzioni poco tipiche ma molto pratiche, potrebbero essere quello che fa per voi.
Del resto, anche i Mauriziani hanno l’abitudine di mangiare spesso fuori casa e di trascorrere alcune ore in spiaggia all’ ombra degli alberi. Si rilassano, chiacchierano, giocano e suonano (soprattutto sabato o domenica) e magari riesci anche a vederli ballare la tipica sega (si legge con l’accento sulla a) … e vorrai tornare ancora una volta in questa isola da sogno.

 

Clicca qui per chiedere informazioni per la tua prossima vacanza

–  –  –  –  –
Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini

Emilio:+393478491683     Valeria:+393207221442
emilioevaleria@evolutiontravel.it
WEB: www.orizzonteviaggi.com
SKYPE: emilio.zanetti     valeriared