Mauritius e la vivace capitale Port Louis

Port Louis può essere apprezzato solo dopo esserci stati… e magari non una sola volta. Non aspettatevi il tranquillo paesino di provincia (come sono quasi tutti i paesi a Mauritius) perché Port Louis è grande,  incasinata e pittoresca. 

La frutta coloratissima del Mercato di Port Louis

E questo è anche il suo fascino. Se vi piace… vi piace e altrimenti… andate a rilassarvi sulle spiagge più belle di Mauritius, sicuramente è una vacanza più adatta a voi!!
Ecco… rilassante… è una parola che viene in mente spesso parlando di Mauritius. Ma torniamo a Port Louis: parcheggiate assolutamente al Waterfront (è nella zona del porto, voi arriverete in città dall’autostrada e la vedrete sicuramente perché è ben segnalata). Se per vostra sventura sbagliate e arrivate in macchina in centro? Bene, ricordatevi che state anche guidando a sinistra… e magari avete anche il cambio automatico… a quel punto, che Dio vi perdoni!!!! Dal Waterfront, in un baleno siete nel centro di Port Louis attraversando un sottopassaggio. Impossibile lasciarsi sfuggire il mercato centrale… ci sbattete contro ed è a due minuti dal porto.

20131108_135406 Port Louis (13)

Il mercato visto dall’alto… coloratissimo!

Se non ci andate non potete dire di essere stati a Port Louis: colori, profumi, frutta incredibile (e incredibilmente economica), contrattazioni, souvenirs (al piano di sopra), verdura freschissima e tanta tanta gente. Da vedere assolutamente. A proposito: se comprate qualche ricordino, contrattate almeno scendendo del trenta per cento rispetto al prezzo che vi viene proposto. Prendete almeno un dodo di legno da mettere sulla vostra scrivania… prendetelo!! In città vi consiglio di andare anche a vedere i Jardins de la Compagnie, resterete ammirati dalle piante bellissime che li abbelliscono. Da lì, in 15 minuti a piedi siete nella Chinatown di Mauritius… ma non c’è molto da vedere, potete evitarla. Sulle guide, invece, non trovate scritto che lungo la via parallela all’autostrada da cui arrivate a Port Louis, verso l’ interno, trovate una quantità incredibile di bancarelle.

Almeno un dodo, prendetelo, dai!!

Qualche vestitino di seta o di cotone? Contrattate fino all’inverosimile e il gioco è fatto. Anche gran parte dei negozi in centro città vendono abiti o stoffe e la varietà di colori sulle strade fa davvero brillare agli occhi.

Albero magnifico nei Jardins de la Compagnie

Tornando al parcheggio, una piacevole sorpresa: la sosta costa solo 25 rupie all’ora. Vi fate 3 orea Port Louis con meno di 2 euro….. e se beccate anche il parcheggio giusto sul Waterfront, (meraviglia delle meraviglie!!) riuscite anche ad evitare gran parte del traffico in uscita visto che eviterete quasi del tutto la zona davanti al centro città. Che volete di più?

 

Riflessione sulla visita: è sempre bello avere un dodo sulla scrivania che ti ricorda i posti dove vorresti tornare

Clicca qui per chiedere informazioni per la tua prossima vacanza  

10 Buone ragioni per andare a Mauritius

–  –  –  –  –
Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini

Emilio:+393478491683     Valeria:+393207221442
emilioevaleria@evolutiontravel.it
WEB: www.orizzonteviaggi.com
SKYPE: emilio.zanetti     valeriared