Piacere… Wedding Planner!

A metà tra la Fata Turchina e la Strega Cattiva, tra il Genio della Lampada e l’Azzeccagarbugli! Su di noi si raccontano miti e leggende, storie vere e di fantasia…
Non ho i capelli turchesi e neppure la bacchetta magica, lotto ogni mattina con lo specchio come ogni donna e durante la giornata mi divido tra telefono, mail, incontri e appuntamenti con Coppie di futuri Sposi e fornitori.
Sono Alessandra e sono una Wedding Planner.
Organizzo matrimoni, e solitamente mi cercano Coppie di futuri Sposi alle prese con i primi passi verso il fatidico “Sì”, che si trovano a fare i conti con il poco tempo a disposizione da poter dedicare ai preparativi, che vogliono essere sicuri di fare la scelta giusta tra le mille proposte che il mercato offre, o che semplicemente vogliono vivere i preparativi serenamente.

20151024_120207
In effetti, i servizi che compongono un matrimonio sono davvero parecchi e piuttosto diversificati: dalla location all’animazione, passando per il catering e i fotografi, senza dimenticare gli abiti e le bomboniere, per non parlare delle partecipazioni, dell’auto, …insomma un dedalo!
Quando la data si avvicina, chi fa da sé, si trova a dover gestire non solo le proprie esigenze ma anche quelle di parenti e amici, e come se non bastasse anche quelle dei fornitori, che hanno bisogno di avere informazioni e conferme…e che non sempre sono chiari e trasparenti nell’offerta.
Si devono tenere bene i conti per non sforare il budget, e nel frattempo chiedere le conferme di partecipazione, preparare il tableau, dare la conferma al fiorista, incrociare le dita che non piova quel giorno perché altrimenti tutti ci domanderanno cosa e come devono muoversi e…e lo stress aumenta!

20150710_072121
Circa 300 ore! Ecco quello che, l’organizzazione di un matrimonio “fai-da-te”, richiede in termini di tempo.
Tempo che parecchie Coppie di futuri Sposi scelgono di investire in altro, delegando alla Wedding Planner tutti i “contro” dell’organizzazione (ricerca fornitori, controllo del budget, pianificazione, programmazione, ecc.), per godersi i preparativi con maggiore serenità.
Sono una consulente e il mio lavoro consiste prevalentemente nell’ascoltare i futuri Sposi, conoscere i loro gusti e portare le loro esigenze, i loro bisogni e i loro Sogni dai fornitori “giusti” perché insieme possiamo realizzare per e con loro un Evento davvero su misura.
Principalmente si tratta di logistica, di ricerca e di organizzazione, ma non manca certo la parte creativa (allestimenti, scenografie, ecc.), che ci piace curare con particolare attenzione.
Conoscere il territorio e il mercato è indispensabile, perché ci permette di offrire ai nostri Clienti la migliore soluzione in termini di resa e di risparmio, un aspetto cui teniamo molto!

IMG_5081
Il budget è fondamentale per organizzare un Evento così importante come il Matrimonio, e attraverso la tecnologia, facciamo in modo che i futuri Sposi siano sempre a conoscenza dello “stato dell’arte”, che sappiano cioè come e dove è impiegato il loro investimento.
Durante il giorno dell’Evento, la Wedding Planner, con il suo Team di collaboratori, è presente e coordina tutti i fornitori con i quali avrà pianificato ogni dettaglio della giornata, e proprio la pianificazione permette di gestire al meglio anche gli imprevisti, lasciando gli Sposi liberi di godersi serenamente la loro festa con parenti ed amici.
E poi arriva la sera…la fine dell’Evento…
Dopo la frenesia della giornata, dopo gli abbracci e le emozioni, arriva il momento dei saluti.
Vado da loro, dai “miei” Sposi, per congedarmi…e il loro sorriso è la gratificazione più grande…in quel momento, sì…, mi sento un po’ la Fata Turchina…anche se in fondo sono “solo” una Wedding Planner.

Foto profilo WP
SposiAmo Wedding Planner – Agenzia di Brescia
Mobile: +39 339 54 03 309 (Alessandra)
Mail: brescia@sposiamo.com
Pagina Facebook: SposiAmo Brescia Wedding Planner
Profilo Facebook: Alessandra Muriel Sandrini